Cork: Un gioiello nascosto da scoprire in Irlanda

Durante il mio primo anno in Irlanda, ho deciso che questa terra verde e rigogliosa meritava di essere esplorata a fondo. Le distanze non sono troppo lunghe, così ho iniziato a viaggiare in treno o autobus. La mia prima tappa? Cork.

Situata nel sud-ovest dell’Irlanda, Cork è la seconda città più grande del paese. Da Dublino, ho preso l’autobus e, dopo un paio d’ore, sono arrivata in questa splendida città. Devo ammettere che non mi aspettavo di trovare una città così vivace, colorata e giovane. Con l’eccezione di Dublino, si sente parlare poco delle altre città irlandesi, ma Cork è stata una piacevole sorpresa. Il centro storico, di origine medievale, è attraversato dal fiume Lee e costellato di ponti che creano un’atmosfera suggestiva sia di giorno che di notte, quando le luci si riflettono sull’acqua colorando la città. La vita notturna è frizzante grazie ai numerosi pub, ristoranti e alla presenza di una comunità giovane e dinamica.

Un weekend perfetto a Cork

Ho visitato Cork durante un ponte festivo, arrivando venerdì sera e ripartendo lunedì pomeriggio. Due giorni e mezzo sono perfetti per scoprire la città e, se lo desideri, fare un’escursione fuori dal centro.

Il modo migliore per esplorare Cork è a piedi. Partendo dalla piazza principale, potrai passeggiare tra vie dello shopping, pub tradizionali, ponti e colline adornate da case colorate. Gli artisti di strada aggiungono un tocco di magia a ogni angolo.

Colazione al Mercato Inglese

La prima tappa? Il celebre English Market, un mercato gastronomico ospitato in un imponente edificio del 1700. Inaugurato nel 1788, ha resistito a guerre civili e incendi. Qui troverai di tutto: dai prodotti tipici locali a cucine internazionali, passando per carne, pesce, frutta e verdura. Un vero paradiso per gli amanti del buon cibo.

Perché fermarsi qui a fare colazione? Al piano superiore, c’è un delizioso caffè con vista sul mercato, dove puoi gustare una colazione immerso nell’atmosfera vivace del mercato sottostante. Io ho assaggiato i migliori scones della mia vita, davvero irresistibili!

Scoprire il passato al Cork City Gaol

Continuando la passeggiata tra le colline, ti consiglio una visita al Cork City Gaol. Questo antico carcere, che somiglia più a un castello, offre un’interessante finestra sulla storia della città. Con un piccolo contributo, puoi esplorare l’interno e scoprire come si viveva qui in passato.

La vista mozzafiato dalla Torre di St. Anna

Sali fino alla Chiesa di St. Anna per ammirare una vista mozzafiato su tutta Cork. Non solo potrai visitare la chiesa, ma anche salire sulla torre e, se ti va, suonare le campane! Un dettaglio curioso: le quattro facce dell’orologio della torre segnano tutte orari diversi, un fatto che ha guadagnato loro il soprannome di “gli orologi bugiardi” dai locali.

Rilassarsi alla Franciscan Well Brewery

Dopo tanto camminare, una pausa alla Franciscan Well Brewery è d’obbligo. Costruita sul sito di un antico convento francescano del 1219, oggi è una delle birrerie più famose della città, con un giardino all’aperto dove gustare ottime birre artigianali e una pizza deliziosa. Perfetta per rilassarsi dopo una giornata di esplorazioni.

Escursioni da Cork: Cobh e Blarney Castle

Se hai un po’ di tempo in più, ti consiglio di prendere il treno per Cobh, una piccola perla affacciata sull’oceano. Famosa per essere stata l’ultimo porto di attracco del Titanic nel 1912, Cobh è incantevole, con le sue case colorate che si arrampicano sulle colline e l’imponente cattedrale che domina il paesaggio. Approfitta del sole, se lo trovi, per esplorare le sue stradine e goderti un pranzo di pesce con vista sul mare.

Infine, a soli 8 km da Cork, non puoi perderti il Blarney Castle. Questo castello è celebre per i suoi magnifici giardini e, soprattutto, per la Blarney Stone. La leggenda narra che chi bacia questa pietra riceverà il dono dell’eloquenza. Il rituale è piuttosto curioso: bisogna sdraiarsi sulla schiena, aggrapparsi a delle sbarre e inclinare la testa per baciare la pietra. Strano, forse, ma vale la pena provarci! Curiosi di vedere come si bacia la pietra, clicca qui FOTO

Cork: una destinazione imperdibile in Irlanda

Cork è stata una scoperta affascinante: una città che riesce a combinare storia, cultura e modernità, con una vivacità contagiosa. Se stai pianificando un viaggio in Irlanda, non limitarti a Dublino, fai un salto a Cork. Ne vale assolutamente la pena.


Scopri di più da ViaggiPartime

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Scopri di più da ViaggiPartime

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere